Con il Banchetto Grande tenuto da Ser Nicolò della Torre, Podestà de lo Comune di Bevagna, lo scorso 9 Giugno “in platea comunis”, si è dato il via ufficilamente all’edizione 2018 del Mercato delle Gaite che si terrà dal 15 al 24 Giugno prossimi.
Il sontuoso banchetto servito nella piazza di Bevagna, più suggestiva che mai, ha previsto quattro servizi: il primo, costituito da Salat e frictata verde, per il secondo Suppa di lenticchie e farro e Lasanis, il terzo con Seymé di vitello e Torta de Schalogne, per finire con il quarto a base di Crespes e la dolce Chiarea. Le fonti alle quali si è attinto per preparare tali leccornie sono stati il Forme of Cury, una raccolta di ricette inglesi medievali del XIV secolo, il Libro de arte coquinaria di Maestro Martino di Como, da un Libro di cucina del XIV secolo e dal ménagier de Paris, manoscritto di economia domestica scritto nel XIV secolo.
Il tutto allietato, sotto un caldo cielo estivo, dal Piccolo Nuovo Teatro, dai Musicanti Potestatis e dai Ninphaetatis.
Storie di amore, sortilegi e morte hanno preso vita al suono di melodie medievali tra “musiche, danze et alchimie de foco”, per la gioia del palato, la delizia delle dame e lo stupore dei cavalieri.
Benedetta Tintillini